“La famiglia Florio era conosciuta da tutti a Montecilfone per la vendita di carni provenienti dalle masserie operanti nei dintorni del paese. Questo ha reso l’attività apprezzata fin dai primi tempi”.
È il 1964 quando, tra le verdi colline e i rigogliosi boschi di Montecilfone (CB), la famiglia Florio apre una piccola macelleria dove vendere ottima carne locale e salumi caserecci ottenuti nel rigoroso rispetto dei metodi dettati dalla tradizione molisana.
L’offerta di carni e salumi ottenuti con metodi artigianali, senza conservanti e additivi, ha attirato sempre più clienti e ha reso la famiglia Florio un punto di riferimento per gli amanti dei sapori tipici della tradizione.
“Per soddisfare la domanda sempre più crescente di salumi tipici locali, abbiamo aperto un punto vendita più grande con un laboratorio dove poter realizzare le ricette della tradizione attraverso strumenti più funzionali e moderni”.
È così che Casa Florio ha iniziato ad espandersi sempre più, fino ad esportare i suoi prodotti oltre i confini regionali e nazionali. Ad ammagliare i palati dei clienti, sicuramente, la lavorazione delle carni basata sul solo uso di sale, pepe, aglio, peperoncino macinato al momento, semi di finocchio e impasti insaccati in budelli senza conservanti e coloranti. È così che nascono i prodotti di punta di Casa Florio: soppressata, ventricina, prosciutti e salsicce, tutti rigorosamente con taglio a punta di coltello.
Per arricchire la tavola di tutti i giorni, inoltre, il salumificio molisano ha ideato un’originale e versatile gamma di sughi pronti, principalmente a base di salumi, per condire in modo veloce i primi piatti o per insaporire gli antipasti.
La Pampanella di Casa Florio, amalgamata con olio extravergine d’oliva e pomodori di produzione propria, si è trasformata in un sugo bianco con mandorle e pistacchio tritato; la ventricina in un’ottima crema da spalmare magari sopra una fetta di pane casereccio; il tradizionale sugo con salsiccia e il tipico ragù molisano al cinghiale marinato con aromi e vino in deliziosi condimenti ideali con la pasta fresca.
Tutto ciò è ottenuto da carni 100% italiane, mediante un processo di lavorazione artigianale. Il nostro scopo è quello di portare sulla tavola di ogni cliente prodotti sani e genuini, senza additivi e conservanti aggiunti, lavorati secondo la tradizione locale. Inoltre, è nostro intento, quello di preservare la biodiversità autoctona, privilegiando da sempre carni provenienti da allevamenti rigorosamente selezionati ed evitando quelli intensivi”.
Questo connubio tra innovazione e tradizione, nel costante rispetto della biodiversità autoctona, è stato apprezzato anche dal Gambero Rosso che ha inserito la Pampanella Mandorle e Pistacchi nella Guida Grandi Salumi 2022, con il massimo punteggio delle tre fette.
Un riconoscimento che simbolicamente rappresenta anche un premio per l’attività di Casa Florio, dedicata a tutti coloro “che amano la dieta mediterranea e cercano la qualità e la sicurezza alimentare in un piatto pronto, senza rinunciare ad un pasto equilibrato”.